Chi siamo

LA MISSIONE

Angera DOC è una organizzazione politica che si adopera per la tutela e la valorizzazione continua del contesto economico, ambientale, sociale, urbanistico, culturale, educativo, sportivo e turistico di Angera, promuovendo la partecipazione democratica dei cittadini ed operando nel pieno rispetto dei principi legali ed etici.

Il nome è stato coniato riprendendo una sigla utilizzata in enologia. La denominazione di origine controllata, nota con l’acronimo DOC, è un marchio di origine italiano che certifica la zona di origine e delimitata della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale è apposto il marchio; esso viene utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale.

E noi vogliamo una “Angera DOC”, ovvero un paese che si attesti ad essere apprezzato e di qualità,  attraverso un adeguato processo di valorizzazione delle potenzialità storiche, culturali e paesaggistiche del proprio territorio. Un paese equilibrato, che sappia al contempo migliorarsi da un punto di vista economico e turistico, potenziare i servizi sociali e a sostegno degli anziani, offrire opportunità educative e di aggregazione per i giovani.

LE PERSONE

  • Bruno Di Blasio, capo Gruppo Angera DOC, Consigliere di minoranza e Presidente della Commissione Urbanistica
  • Elena Berrini, Candidato Consigliere alle Amministrative Comunali 2014
  • Chiara Cabboi, Candidato Consigliere alle Amministrative Comunali 2014
  • Maria Luisa Ponti, Candidato Consigliere alle Amministrative Comunali 2014
  • Venetoclis Melenos, Candidato Consigliere alle Amministrative Comunali 2014

LA STORIA

Dicembre 2014

Le forze politiche Lega Nord, NCD e Fratelli d’Italia ritirano l’appoggio politico che avevano offerto alla lista civica Angera DOC in occasione della campagna elettorale di Maggio 2014 ed escono dalla coalizione. La decisione è stata presa di comune accordo tra le parti. Angera DOC continua con il suo percorso civico ed inaugura il sito www.angeradoc.it

Aprile – Maggio 2014

Angera DOC si qualifica come Lista Civica per le Elezioni Amministrative di Angera del 25 Maggio 2014, ricevendo il sostegno politico di Lega Nord, NCD e Fratelli d’Italia e totalizza 580 voti, portando in Consiglio Comunale in qualità di Consigliere di Minoranza il Candidato Sindaco Bruno Di Blasio.

Gennaio – Marzo 2014

Nei primi mesi del 2014 nasce Angera DOC , intorno ad un gruppo di persone volenterose nel dare un contributo al rilancio di Angera, che iniziano a riunirsi con sempre maggiore assiduità per dare luogo ad iniziative e progetti specifici per la nostra cittadina.